INFO & RELAZIONI

Il Seminario di Mistica e Politica è un ramo del Pensiero della Differenza creato ai primi degli anni '90 da Laura Guadagnin a Terradilei; chiamandosi all'inizio "Il luogo, il corpo, il sacro" dove la natura e la bellezza divenivano immediati "canali dello Spirito" (Simone Weil) gettando un seme potente e trasformativo nel modo di abitare il luogo e le relazioni. Si creavano cerchi di correnti di energie superiori che avevano delle risonanze anche all'esterno. Questo ha continuato nel tempo a succedere a Terradilei nelle forme più contemplative e attive e dei vari linguaggi espressivi.

Poi i seminari si sono staccati fisicamente dalla matrice originaria per migrare a Orvieto nelle belle sale comunali, e si sono chiamati Seminari di Mistica e Politica anche su suggerimento di Luisa Muraro, con moltissime frequentatrici fedeli e pensatrici mistiche teologhe poete psicoanaliste che riattraversavano il pensiero con intelletto d'amore e maestria. Poi un salto di coscienza ci ha portate nel cuore della mistica di cui non si può solo parlare. Mistica non nel senso solo cristiano, di cui incontravamo lo spirito nell'opera delle grandi mistiche da Teresa d'Avila, Guglielma e Maifreda, Hadevijch di Anversa, Margherita Porete, Celeste Crostarosa, Simone Weil e altre, Annamaria Ortese compresa.  Era lì alle soglie una trasformazione interiore che stava già avvenendo nel tempo e di cui prendevamo atto. Mettere il divino nelle relazioni per esempio, era e continua ad essere una vera rivoluzione copernicana, vale a dire vedere le virtù nell'altra, la sua parte animica porta a un livello di coscienza superiore che supera gli ostacoli e libera il pensiero e la parola nella vita e nella politica delle donne e di tutti. Mistica quindi dice Pannikar come vita piena. Restituzione all'umanità di ciò di cui è stata privata: l'umano e il divino e la gratitudine per la natura a cui bisogna solo chiedere perdono.
Il nostro obiettivo degli ultimi anni è stata la creazione della COMUNITA DI MISTICA E POLITICA tra Orvieto, Foggia, Pescara con il sostegno di alcune Mistiche Politiche come Antonella Lumini, Angela Volpini e ci auguriamo Antonietta Potente.

Cura di noi, delle nostre menti e delle nostre anime ferite avvalendoci insieme all'approccio contemplativo, anche delle neuroscienze, e di tutte le nuove discipline che vanno sempre di più a coincidere con le prime. 

COLLABORAZIONI

Centro Documentazione delle donne di Foggia (link)

Comunità Eleusi di Pescara

La Settima Stanza di Venezia

Erminia Macola (Psicanalista)

Luisa Muraro (filosofa)

Autrici di Civiltà (link)

WAVEs (Women Arts Venice) Laura Guadagnin

e tutte le amiche e collaboratrici

VENEZIA TERRENA E CELESTE

a cura di Laura Guadagnin

con la collaborazione di Grazia Sterlocchi

SIMONE WEIL E L'AMORE PER LA CITTA

PER UNA TEOLOGIA IN LINGUA MATERNA

Convegno a cura di: Laura Guadagnin e Grazia Sterlocchi

RIVISITAZIONE DI MARIA

a cura de LA SETTIMA STANZA

in collaborazione con WAVES

LE PORTE REGALI

ERMINIA MACOLA

UN'Invisibile Fondazione di Amore

EL ASPIRAR DEL AIRE

Autrici di civiltà

FONDARE TRA UMANO E DIVINO

Incontro con LUISA MURARO

a cura di La Settima Stanza - Venezia

DIRE DIO NELLA LINGUA MATERNA

Laboratorio -seminario di Poetica

condotto da IDA TRAVI

LA LINGUA PARLATA SUL NASCERE

Intervista a MARIA GRAZIA NAPOLITANO

IL MAGISTERO DIVINO DELLA MADRE

Seminario di studio e ricerca